C’era un tempo in cui accostare frutta e salumi poteva sembrare bizzarro, ma è stato velocemente sdoganato anche perchè è un abbinamento fresco, accattivante, sano e che piace quasi a tutti! Prosciutto  e melone? Banale. Sopratutto se parliamo di pizza dove l’accoppiata vincente è sicuramente tra prosciutto e fichi: chi sa resistere a questo golosa accoppiata tra i fichi dolci, maturati al sole di fine estate, e il prosciutto salato, ma non troppo, appoggiati, a crudo, sulla pizza bianca che li accoglie in una perfetto “ménage a trois”?

Nella città che ha nella tradizione popolare e contadina la famosa “pizza e fichi”, ci sono alcuni pizzerie al taglio che propongono, anche a settembre, questo felice abbinamento tradizionale e facile: solo due ingredienti ma di gusto perchè sempre più spesso “le cose semplici sono le più straordinarie”. Abbiamo selezionato per voi alcune insegne della guida Teglie Romane (link per accedere con iscrizione) dove gustare le migliori  “pizza, prosciutto&fichi”

Pizzarium

Pizza al trancio, croccante e gustosa, con prosciutto crudo tagliato a mano e fichi bianchi aperti messi sopra. Un “inno alla gioia” quella di Gabriele Bonci nella pizzeria in zona Cipro (Vaticano), che nella sua semplicità rischia di mettere in ombra le altre proposte del bancone.

PizzaChef

In zona TuscolanoSara Longo e Mario Panatta preparano tranci di pizza bianca in una loro versione a cui aggiungono la burrata e poi prosciutto crudo, fichi e il delicato di olio Flaminio.

Lievito, Pizza Pane

Sempre sul pezzo il giovane Francesco Arnesano che, nella sua pizzeria all’ EUR, propone un trancio croccante su cui adagia dei fichi di Palombara Sabina e prosciutto di Parma 24 mesi! Molto invitante!

Osteria di Birra del Borgo

Pizza alla pala per Luca Pezzetta di Osteria di Birra del Borgo: croccante e sottile, accoglie il prosciutto crudo 24 mesi con i fichi interi, pelati, nascosti dall’abbondante salume e che si svelano solo la primo morso, sprigionando dolcezza e morbidezza.

Forno Campo De’ Fiori

Il forno più famoso della celebre piazza, Forno Campo De Fiori, in pieno centro storico, la propone nella versione farcita: due fragranti pezzi di pizza bianca racchiudono un cuore dolce-salato di prosciutto crudo e fichi.

Casa Manco

Al mercato Testaccio Casa Manco propone, al banco 22, una pizza alla pala farcita con fichi e prosciutto crudo a km zero.

Per saperne di più circa l’offerta di questi locali potete consultare direttamente la Guida, dall’indice o dalla mappa: tutti i nomi sono cliccabili!

Inline
Inline