Questo mese non vi segnaliamo i nostri assaggi da una “nuova scoperta” incontrata nelle perlustrazioni cittadine quasi quotidiane ma vi diamo una vera e propria anticipazione su un’apertura che attendiamo con grande piacere: Sesamo Pizza e Cucina!

sesamo pizza e cucinaSe siete passati da viale Trastevere negli ultimi tempi avrete forse notato che la porta del locale che un tempo ospitava Kalamaro Piadinaro – al civico 83, a due passi da piazza Mastai – e poi di un sushi bar fusion, è tappezzato da punti interrogativi e un logo enigmatico con una S e la testa di un leone, simbolo del rione Trastevere. Da poco, abbiamo svelato l’arcano: qui, a inizio ottobre (la data prevista è il 3) aprirà il nuovo locale di pizza al taglio di Luca Belliscioni.

Luca Belliscioni e soci

Sesamo pizz e cucinaNoi lo avevamo conosciuto in occasione della sua partecipazione alla Città della Pizza 2017 come pizzaiolo di Grecco Enjoy (locale segnalato nella nostra guida) dove sfornava ottime teglie aiutato dal suo allievo Valerio Mangiavacchi. Poi, Luca si è dedicato al locale a Colleferro della famiglia Cianni – Opificio del Gusto – e a diverse consulenze anche all’estero – in particolare a Birmingham e Lisbona, dove ha portato la sua pizza in teglia – mentre per tutta l’estate (e fino al 15 settembre) ha proposto le sue teglie gourmet a Domina2018, l’affascinante location estiva di Borgo Ripa.

Ma nel frattempo ha seguito anche il suo progetto personale. Proprio insieme a Valerio (che lo ha affiancato anche a Borgo Ripa) e allo chef Francesco Casanova, infatti, Luca sta ora finalmente realizzando il sogno nel cassetto che aveva da tanti anni: aprire un locale tutto suo a Roma.

Sesamo Pizza e Cucina: la proposta

Luca BelliscioniSesamo prende il nome da una delle specialità più note di Luca, la pizza bianca con il sesamo. Ma aggiunge all’insegna anche quel “pizza e cucina” (proprio come abbiamo chiamato la categoria della nostra guida dedicata ai locali che propongono anche un’offerta gastronomica più ampia) che la dice lunga su cosa si troverà qui: non solo dell’ottima pizza in teglia (con impasto a 72 ore di maturazione da farine biologiche e condimenti di alta qualità) ma anche hamburger gourmet a base di carni selezionate e ingredienti “di cucina”, secondo stagione, e – per il pranzo – insalate da completare a piacere con ingredienti cucinati alla griglia espressamente. Tutto, da mangiare sul posto, portare a casa o in ufficio – o magari nella graziosa piazza a due passi – o da ordinare con il servizio delivery.

Ma da Sesamo si potrà venire anche per la prima colazione sulla falsariga dell’English Breakfast, con il pane sfornato da Luca nel laboratorio sul retro, le uova, il bacon e tutto il resto. Noi non ci faremo sfuggire l’occasione!

Sesamo Pizza e Cucina: il locale

Al momento, i lavori sono ancora in corso ma Luca e soci hanno già le idee chiare: nella sala all’ingresso, arredata in maniera semplice ma accogliente con un’illuminazione curata, con lampade “stile industrial”, ci saranno da un lato il banco delle pizze e dall’altro quello della griglieria-insalateria. Nella saletta successiva, stretta e lunga, bancone e sgabelli accoglieranno chi si vuole fermare per mangiare sul posto o anche trattenersi un po’ di più approfittando del wi-fi e delle prese USB. “L’idea è di fare un posto un po’ tipo Starbucks, dove prendere un trancio di pizza o un hamburger al volo ma anche dove chi vuole si può fermare a lavorare o darsi appuntamento con amici”, spiega Luca. In più, però, qui ci saranno delle ottime #TeglieRomane!

Sesamo Pizza e Cucina
Viale Trastevere, 83
00153 Roma
Inline
Inline